2009
ticket d'ingresso: € 20,00
info & booking: tel. 3206692474
- mailbooking
:
Calendario 2009

Amalfi, 22 maggio

Agerola, 12 giugno

Praiano, 27 giugno

Conca d. M, 4 luglio
Cetara, 24 luglio
Amalfi Festival
30 agosto
Ringraziamenti
 
 
info & booking
home

Cetara, venerdì 24 luglio
h 19,30 - Grand Hotel Cetus
Win&xperience



(clicca sulle immagini per accedere al video oppure alla gallery)



Antonella Petitti e Ivo Di Lieto,
assistiti dai sommelier dell'AIS Costa d'Amalfi, conducono la degustazione dei vini:


Furore Bianco Fiorduva DOC

Furore Rosso riserva DOC
parla il produttore Andrea Ferraioli della casa vinicola Marisa Cuomo di Furore




abbinati a:
il Provolone del Monaco
parla il produttore Gennaro Fusco del caseificio Fior d'Agerola

la Colatura di alici di Cetara
intervengono i tre produttori storici: Sapori Cetaresi/Delfino, Cetarii e Nettuno

il Pane del maestro panificatore Valerio Buonocore

il "Cuoppo" cetarese
con la frittura di paranza






a seguire Concerto dei:
Noflaizon - electrofolk band









... il vino
azienda vinicola Marisa Cuomo - Gran Furor
www.marisacuomo.com



Gran Furor Divina Costiera è un marchio che risale al 1942, quando iniziò ad essere impiegato per commercializzare i vini ottenuti dai terrazzamenti della Costa di Furore. Andrea Ferraioli, ultimo discendente di una antica famiglia di vinificatori locali, e la moglie Marisa Cuomo nel 1980 acquistarono il marchio Gran Furor Divina Costiera.

Da qui comincia l’avventura di Marisa ed Andrea che, spinti dal loro amore e da una straordinaria passione per il vino, decisero di produrre vini di elevata qualità a Furore, loro paese natio. Furore è un luogo di incomparabili bellezze, ma estremo sotto il profilo viticolo.

Le viti, centenarie, allevate a piede franco, crescono in orizzontale e sdraiandosi su roccia e terra, piombano a terrazze verso il mare.

L’azienda è situata nel comune di Furore a 500 mt a picco sul mare. La superficie vitata si estende su 19 ettari, di cui 3,5 di proprietà. Il suolo è costituito da rocce dolomitiche calcaree, la vite è allevata prevalentemente a “pergolato” e spesso piantata sulle pareti rocciose verticali.

In simbiosi tra natura e tecnologia, la vinificazione avviene secondo le più moderne tecniche. Mentre, l’invecchiamento in barriques, custodite nell’antica cantina scavata direttamente nella roccia umida e fresca, è affidato al trascorrere del tempo.




Furore Bianco Fiorduva
Uve: Fenile 30%, Ginestra 30%, Ripoli 40%

Zone e comuni di produzione: Furore e comuni limitrofi

Esposizione e altimetria: Terrazzamenti costieri a 200/550mt/slm esposi a sud

Tipologia del terreno: Rocce dolomitiche-calcaree

Sistema di allevamento: pergola e/o raggiera atipica, spalliera

Densità dell’impianto: 5000-7000 viti per ettaro

Resa per ettaro al raccolto in uva: circa 60 q.li per ettaro (1,3 Kg per ceppo)

Epoca di vendemmia: terza decade di ottobre. Conduzione del raccolto manuale.

Tecnica di vinificazione: Le uve surmature, vengono raccolte manualmente e giungono in cantina integre. Dopo pressatura soffice il mosto fiore, previo illimpidamento statico a freddo e inoculo di lieviti selezionati, fermenta alla temperatura di 12° C per circa tre mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche organolettiche: E’ un vino dal colore giallo carico con riflessi oro. L’odore ricorda l’albicocca ed i fiori di ginestra, con richiami di frutta esotica. Al gusto è morbido, denso e caratterizzato da una importante persistenza aromatica di albicocca secca, uva passa e canditi.


Furore Rosso Riserva
Uve: Piedirosso (localmente detto Per e Palummo) 50% e Aglianico 50%

Zone e comuni di produzione: Furore e comuni limitrofi

Esposizione e altimetria: Terrazzamenti costieri a 180/600mt/slm esposi a sud

Tipologia del terreno: Rocce dolomitiche-calcaree

Sistema di allevamento: pergola e/o raggiera atipica, spalliera

Densità dell’impianto: 5000-7000 viti per ettaro

Resa per ettaro al raccolto in uva: circa 60 q.li per ettaro (1,3 Kg per ceppo)

Epoca di vendemmia: terza decade di ottobre. Conduzione del raccolto manuale.

Tecnica di vinificazione: Le uve raccolte al momento della loro completa maturazione, dopo diraspatura e pigiatura vengono sottoposte a fermentazione con macerazione intensa della duratura di 21 giorni con successiva fermentazione malolattica ed elaborazione in barriques nuove di rovere francese.

Modalità e durata affinamento preimbottigliamento: 12 mesi di barriques nuove di rovere francese.

Caratteristiche organolettiche: colore rosso con riflessi rubino scuro, odore intenso di frutti di bosco a bacca nera, more, ribes, mirtilli. Gusto morbido, ben equilibrato con un finale aromatico di sottobosco e spezie.

torna su













...l'albergo
Grand Hotel Cetus
Corso Umberto I° n.1 - S.S. 163 per Amalfi
84010 Cetara - Salerno - Italia

www.hotelcetus.com

L'Hotel Cetus domina una suggestiva insenatura nella splendida Costiera Amalfitana, incastonato su un promontorio a picco sul mare, a 300 metri da Cetara. Dispone di 37 camere dotate di aria ondizionata, Sky TV, frigobar, bagno privato, telefono diretto. Tutte le camere godono di vista mare. La spiaggia privata dell'hotel è dotata di american bar dove gustare deliziosi spuntini; a disposizione degli ospiti, una moderna struttura attrezzata con solarium, Jacuzzi, palestra Technogym, bagno turco, doccia scozzese e sala per trattamenti di bellezza viso e corpo. L'hotel dispone di tre sale: sala Roccia, un ambiente unico con 300 posti a sedere; sala Soleluna, realizzata in pietra viva, con motivi della ceramica Vietrese; sala Il Gabbiano, con balconcini sul mare per serate romantiche a lume di candela.

torna su







...i prodotti


Colatura di alici di Cetara

www.amicidellealici.org

La Colatura d’alici è un liquido ambrato ottenuto dal processo di maturazione delle alici sotto sale, seguendo un antico procedimento tramandato di padre in figlio dai pescatori di Cetara, tutt’ora praticato in molte famiglie del borgo costiero.
















Valerio Buonocore - maestro panificatore
www.valeriobuonocore.it


Valerio Buonocore ha rappresentato l’Italia al “Sudback” di Stoccarda, la più grande fiera della panificazione per l'Europa centro orientale, ed ha partecipato ai campionati mondiali della panificazione svoltisi a Rimini dal 17 al 21 gennaio scorsi. Per l’occasione, ha presentato due delle sue ultime creazioni il “Plumcake Rossella”, (dal nome del fiore commestibile Rossella, che cresce soltanto nella terra dei canguri), ed un saccottino salato con formaggio, salsiccia parmigiano.

Un panificatore/artista, geloso custode e perfetto interprete di saperi, profumi, esperienze, colori, emozioni e delizie della propria terra d’origine per la gioia dei palati sopraffini: pane al timo, al limone, al nero di seppia, al basilico, con pomodorini…





Provolone del Monaco
del caseificio Fior d'Agerola
www.fiordagerola.eu



Il Provolone del Monaco D.O.P. è un formaggio stagionato a pasta filata semidura, ottenuto da latte intero di vacca proveniente dalle mucche allevate in loco e miscelato, con una percentuale pari almeno al 20% dell’intero quantitativo, con latte proveniente da mucche della pregiata razza agerolese. L’Azienda Fior d’Agerola garantisce, per la propria produzione, la presenza di una percentuale minima di latte vaccino di razza agerolese pari al 50% del totale. Particolarmente pregiato e molto apprezzato dagli intenditori, il Provolone del Monaco ha ottenuto l’approvazione del disciplinare di produzione e la protezione transitoria nazionale della denominazione “ Provolone del Monaco D.O.P.”, in attesa del definitivo riconoscimento D.O.P. della Comunità Europea.

DENOMINAZIONE:
Provolone del Monaco D.O.P. Fior d’Agerola n° iscrizione RT009 (ISMECERT)

LUOGO DI PRODUZIONE:
Agerola ( Napoli, Italia)

torna su











... e il concerto
Noflaizon - Elektrofolkband
www.noflaizon.it

Alessia D’Alessandro - voce, chitarra acustica
Alessandra Micatrotta - violino
Alberico Vergalito - fisarmonica
Giuseppe Di Iorio - basso
Pietro Minogna - clarinetto, tastiere, cori
Marco Tamburri - percussioni, cori
Pietro Verile - batteria

“Noflaizon” è il nome di un gruppo tutto molisano, la cui musica nasce dal desiderio di riscoprire le antiche tradizioni legate al Sud Italia, contaminandone i misteri con una musica attuale.
I suoni elettronici si legano al passato in un unico miscuglio omogeneo, rendendo così “moderna” la storia degli avi: di qui la definizione “Elektrofolk”.
Il fascino dei colori, dei misteri, delle dissonanze legati al folklore, i ricordi, i racconti e la consapevolezza di ritrovare tutto ancora strettamente legato a ciò che si dice “attuale”, non hanno potuto lasciare indifferenti gli otto componenti del gruppo. La lunga ricerca svolta nei campi, nelle biblioteche, li ha portati alla consapevolezza di ritrovare tutto ancora qui, nascosto sotto le strane vesti del presente e di un futuro annunciato.

I brani proposti raccontano storie di persone, di fantasie, di luoghi legati alla tradizione del Molise.
I testi sono fedeli ai racconti delle persone anziane, che custodiscono i segreti del passato e li tramandano alle nuove generazioni.
È un miscuglio omogeneo del “vecchio” con il “nuovo”. La musica e le sonorità moderne contaminano la tradizione rendendola attuale brano dopo brano.

Il gruppo è salito sui palchi di festival quali lo Shaw Hall in Spagna, il Folk Festival di Pisa, il Matese friend festival. Ha partecipato ad importanti progetti, tra cui l’inaugurazione del teatro “Art’in scena” di Cagliari assieme ad Antonello Salis, la “Grande impresa” da svolgersi nelle terre del Nepal con Marco Banchelli, la rassegna di musiche popolari con Giovanna Marini e la scuola del Testaccio di Roma.

I Noflaizon hanno all’attivo la registrazione del primo CD “A tiemp’a tiemp” con la partecipazione di Daniele Sepe, Piero De Asmundis, Auli Kokko, Brunella Selo, Gianfranco Campagnoli, Aurora Arenare.



torna su





 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
home | il Viaggio | Amalfi | Agerola | Praiano | Cetara | info & booking

wine and music
- presso Officine Zephiro - 84011 Amalfi - Salerno - ITALY - tel: +39 089832970 - hi@officinezephiro.com